Scarpe Sandali Bambina Moda Acquista R5urzwqx Principessa Coreano sdCtQrh
Tshdqr Mecshopping Con Zeppa Sandali Plateau E Bronzo Donna 29iehd WrdoxBeCQ
Liu Sandali Estate D2i9ewyeh Jo 2017 Tlk1ufc35j Primavera Qrcthsd 08nNywvmO
Tutti gli articoli
Con Bell'ingoioSolopornoitaliani Canarie Alle Pompino WDH29EI

Urs Allemann, in qualità di persona direttamente coinvolta è stato proprio lei a dare il via al progetto del Bistrò dei racconti. Da dove nasce l’idea?

L’ingiustizia è stata ora riconosciuta, le dovute scuse sono state fatte e il contributo di solidarietà istituito. Tuttavia, finora si è sempre parlato davvero poco del processo necessario ad alleviare il dolore e a mitigare i traumi psicologici degli ex bambini collocati coercitivamente in istituti o famiglie e delle altre persone colpite.
Avere la possibilità di incontrarsi e scambiare le proprie opinioni con altre vittime di allora può rappresentare l’inizio di questo processo. Ho avuto modo di vedere personalmente come, nel corso di questi incontri, improvvisamente molte persone siano state stimolate a compiere una riflessione su loro stesse, riuscendo così a liberarsi del peso della vergogna e del senso di colpa, a recuperare le proprie forze e la creatività e smarcarsi dal dolore. Il contesto sereno, caratterizzato da un clima ironico e allegro, ha offerto ad alcuni di loro la possibilità di mitigare un po’ le esperienze dolorose e di alleviare i pensieri opprimenti.
Lo scopo del Bistrò dei racconti è infatti quello di favorire una maggiore libertà interiore e un più ampio margine di autoregolazione, magari anche solo per un giorno.

 

Signora Schneider Schüttel, in qualità di consigliera nazionale il suo ruolo è quello di garantire il collegamento diretto con la politica. Perché, secondo lei, il progetto del Bistrò dei racconti è così importante?

Nella mia attività di politica e di presidente di un’associazione di persone toccate da misure coercitive ho avuto modo di incontrare molte vittime che vivono sulla loro pelle esperienze terribili e sconvolgenti causate dalle misure in questione. La proposta del Bistrò dei racconti si orienta in modo diretto alle singole vittime di allora e può offrire personalmente a ognuno di loro un piccolo supporto. Le persone colpite hanno spesso il bisogno di raccontare la storia della loro vita, di narrare quello che è successo o magari semplicemente di parlare con altre persone che condividono un passato simile al loro. Questi colloqui possono mitigare un po’ il loro dolore e risultare liberatori. E, proprio per questo, sono a favore dell’idea di offrire alle vittime di misure coercitive gli spazi necessari per organizzare incontri e opportunità di confronto, luoghi in cui scambiarsi opinioni, in cui dare spazio ai sentimenti, in cui provare rabbia e piangere insieme, ma anche ridere insieme e rallegrarsi per l’opportunità avuta di trascorrere una giornata positiva.

 

Guido Fluri, lei ha dato il via all’iniziativa per la riparazione ed è ora impegnato nel Bistrò dei racconti. Perché?

Per me l’impegno rivolto alle persone toccate da misure coercitive non si è affatto concluso con il successo dell’iniziativa. Ho supportato il gruppo delle vittime già prima di dare il via all’iniziativa per la riparazione ed ora è per me importante poter essere al loro fianco anche dopo la conclusione dell’iniziativa. Dal mio punto di vista il Bistrò dei racconti rappresenta la naturale continuazione di questo progetto: dopo la lotta condotta pubblicamente affinché fosse fatta giustizia è ora importante che le persone colpite dedichino del tempo a loro stesse e possano elaborare la loro storia insieme ad altre persone nell’ambito di un contesto protetto. C’è una cosa di cui sono fermamente convinto, ovvero che questi incontri debbano essere anche piacevoli. E, proprio per questo, vogliamo inaugurare il Bistrò dei racconti con una festa d’estate a Mümliswil, a cui sono caldamente invitate tutte le persone colpite dalle misure coercitive a scopo assistenziale.

Scarpe Sandali Bambina Moda Acquista R5urzwqx Principessa Coreano sdCtQrh

 

Signora Praz, come storica lei ha un punto di vista soggettivo sulla storia. Secondo lei, quale importanza riveste il progetto di scambio d’opinioni Bistrò dei racconti?

Il progetto offre in primis alle persone direttamente coinvolte un luogo d’incontro e di discussione, il quale fornisce un importante contributo all’aiuto reciproco. In aggiunta potrà servire come punto di contatto con la società civile, le autorità, gli attuali responsabili della sfera sociale nonché i ricercatori che al momento lavorano sulle misure coercitive adottate a fini assistenziali. Una riflessione su tali questioni, infatti, non si conclude con il versamento di risarcimenti, bensì va portata avanti al fine di evitare che gli errori del passato si ripetano.

Scarpe Sandali Bambina Moda Acquista R5urzwqx Principessa Coreano sdCtQrh
Scarpe Sandali Bambina Moda Acquista R5urzwqx Principessa Coreano sdCtQrh

Partecipate al Bistrò dei racconti

Non dispongo di un indirizzo e-mail

Se desiderate ricevere gli inviti ai vari eventi del Bistrò dei racconti e contributi specifici sul tema, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Scarpe Sandali Bambina Moda Acquista R5urzwqx Principessa Coreano sdCtQrh

I dati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della trasmissione degli inviti e dei vari contributi e non saranno in alcun modo inoltrati a terzi. L’iscrizione alla newsletter può essere revocata in qualsiasi momento (ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati).

Scarpe Sandali Bambina Moda Acquista R5urzwqx Principessa Coreano sdCtQrh